Le sorprese corrono sul filo
Se il telefono è un incubo, ecco le mosse no-problem.
Ti accorgi con sorpresa che – ovviamente a pagamento – la compagnia telefonica ti ha attivato giochi, canzoni, suonerie per il cellulare. Oppure, hai cambiato gestore telefonico e ti hanno assegnato un codice di migrazione errato o sei rimasto senza linea telefonica per settimane. Come difenderti?
Se non riesci a passare da un gestore all’altro in tempi ragionevoli, può dipendere dal nuovo operatore che non ha provveduto all’attivazione, dal vecchio che magari non ha fornito il numero di migrazione corretto o dal gestore proprietario dell’infrastruttura (che è sempre Telecom). “Dopo aver presentato reclamo all’azienda responsabile, e non aver ottenuto una risposta soddisfacente o non averla ottenuta affatto, si può attivare una procedura di conciliazione con un’associazione dei consumatori come la nostra. In questo modo si potrà pattuire un rimborso per quanto pagato e non goduto”.
Il reclamo di solito va indirizzato al nuovo operatore che poi si rivarrà eventualmente sul vecchio. Più difficile ottenere un risarcimento, perché il danno va dimostrato e quantificato.
Per quanto riguarda i servizi non richiesti del cellulare, la disattivazione è un diritto. “Contattate il call center dell’operatore telefonico, comunicate la vostra richiesta e fatevi rilasciare il codice di disattivazione. Per ottenere il rimborso dei soldi spesi per questi servizi, il consumatore prima deve presentare una richiesta al gestore e, qualora non lo ottenesse, attivare una procedura di conciliazione.”
Purtroppo questa prassi, pur rivelandosi efficace, non serve a prevenire il problema, ma solo a risolverlo dopo che si è presentato. Possibile che la legge non preveda maggiori tutele per il consumatore? “Le regole ci sono ma le aziende non le rispettano, sono state sanzionate per questo con multe salate. Nulla è cambiato e ora l’AGCOM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha aperto un nuovo procedimento per sanzionare ulteriormente e nuovamente le pratiche commerciali scorrette messe in atto dalle compagnie telefoniche.
Articoli Cultura
- UNA PISCINA DA PROGETTARE: L’importanza di affidarsi a un esperto.
- Sai la differenza tra amore e innamoramento?
- Hospice e cure palliative
- Mai pensato ad un riccio come animale domestico?
- REALITY SHOW: la vittoria della TV spazzatura
- Potenzia la memoria con qualche trucchetto
- Il matrimonio impeccabile tra precauzioni e divertimento
- Clorofilla: Sangue Vegetale
- Vacanze e Terremoti: Si può avere il rimborso?
- Sorrento: città fortificata
- Incendio domestico Come intervenire
- Perché le zanzare mi pungono?
- Apprezzamenti non opportuni Sai difenderti dal catcalling?
- Il partner che ama di più litiga di più!
- Chi risponde dei danni provocati ad apparecchi elettrici in seguito ad un black-out
- Le zanzare, il vero incubo dell’estate!
- Facebook, offese e minacce
- Caffè Perché berlo prima di un allenamento