Giovedì 02 Maggio 2024, 17:56

Differenza d’età in amore Chi vince?

Autore: a cura di Erminio Ricciardi | Pubblicato Maggio 2022 in Cultura

Emmanuel e Brigitte Macron si amano nonostante i ventiquattro anni che li separano. Questa differenza di età solleva interrogativi perché è più raro vedere un giovane con una donna più matura anziché il contrario. Queste coppie dimostrano che l’amore non ha età e che la relazione può durare nonostante gli anni che le separano.
Un uomo che ha una relazione con una donna più giovane.
Cosa cerca lui
Questo è lo scenario più comune. Questi uomini hanno bisogno di prendere le distanze dall’età, dal passare del tempo. Per questo, si interessano a donne più giovani. Attrarre una donna più giov...

Giornata nazionale della salute della donna

Autore: a cura del dott. Carlo Alfaro | Pubblicato Maggio 2022 in Salute

Il 22 aprile si celebra in Italia la Giornata nazionale della salute della donna, istituita e promossa su iniziativa del Ministero della Salute e della Fondazione Atena Onlus. La Giornata, giunta nel 2022 alla settima edizione, è l’occasione per sensibilizzare sulle peculiarità della salute nel genere femminile e sull’importanza di tutelarla in ogni età della vita.
La Medicina di genere, che si è sviluppata a partire dagli anni ‘90, punta a valutare l’impatto del genere maschile e femminile, e di tutte le variabili che lo caratterizzano (biologiche, ambientali, culturali e socio-economiche) sulla fisiopatologia, sulle caratteristiche clinich...

Detox digitale. Cos’è e come riuscirci

Autore: a cura di Luca Ricciardi | Pubblicato Maggio 2022 in Attualità

Il detox digitale altro non è che una disintossicazione dal mondo digitale, una disconnessione da social network, internet e tutte le nuove tecnologie. Un periodo di tempo nel quale una persona decide di rinunciare volontariamente ad utilizzare dispositivi digitali. Non si tratta di chiudere definitivamente il rapporto con il mondo digitale, ma semplicemente di diventare consapevoli dell’uso, del tempo e di quello che si perde per stare connessi.
Disintossicarsi dal mondo digitale non è facile come potrebbe sembrare. Ci si può riuscire a piccoli passi.
Innanzitutto bisogna stabilire il momento giusto ad esempio il fine settimana oppure ogni giorno decidere un orario ...

Nascere in Italia

Autore: a cura del dott. Carlo Alfaro | Pubblicato Maggio 2022 in Salute

I DATI ISTAT- Secondo il rapporto demografico sull’anno 2021 pubblicato dall’Istat ad aprile 2022, la natalità in Italia è al minimo storico: nel 2021 sono nati solo 399 mila bambini, pari a 7 neonati per ogni 1.000 abitanti. Si tratta del numero più basso dei nati in un anno dall’Unità d’Italia. La diminuzione è dell’ordine dell’1,3% rispetto al 2020 e quasi del 31% a confronto col 2008. Pensiamo che negli anni Sessanta nascevano oltre 1 milione di bambini all’anno, nel 2008 erano 576 mila, 420 mila nel 2019.
Questo calo di natalità nel 2021 si è verificato a fronte invece di una mortalità alta...

Disdetta offerta telefonica Le spese di recesso si devono pagare?

Autore: a cura dell. Avv Patrizia Cappiello | Pubblicato Maggio 2022 in Attualità

Tempo fa ho accettato un’offerta telefonica per la linea fissa, non ho firmato nessun contratto perché è bastato aderire alla proposta telefonicamente ma quando ho dato disdetta mi sono state chieste le spese di recesso di circa 65 euro. Vorrei sapere se devo pagarle o posso appellarmi al decreto Bersani.

Il decreto Bersani sulle liberalizzazioni ha stabilito che le spese per il recesso anticipato dal contratto telefonico non sono più dovute, fatte salve le spese giustificate dai costi dell’operatore che in ogni caso, come prevede il decreto n. 7/2007 “sono commisurate al valore del contratto e ai costi reali sopportati dall’azienda, ovvero ai co...

La paralisi ricorrenziale

Autore: a cura del dott.sa Mariarosaria d’Esposito | Pubblicato Maggio 2022 in Salute

Tonante come un trombone o acuta fino al punto di far gonfiare e scoppiare un uccellino (come Fiona che canta “It Is You I Have Loved”, in Shrek I), la voce è una magia! Si modifica e cambia con il nostro umore e dice tanto di noi. Riempiamo stanze e locali, inondiamo interlocutori delle onde sonore che produciamo e che per eccellenza ci rendono (nella maggior parte dei casi), “animali sociali”.
Ma come avviene questo miracolo? Qual è il motore? Tutto parte chiaramente dalla nostra volontà (riceviamo il comando per parlare, urlare o cantare dal Sistema Nervoso Centrale) che intima alle nostre sorprendenti corde vocali di vibrare e trasformare un s...

Allergie stagionali. La mascherina le tiene a bada

Autore: a cura di S.R. | Pubblicato Maggio 2022 in Cultura

Si è aperta la tanto fastidiosa stagione delle allergie. Come ogni anno la fioritura delle piante e la trasmissione nell’aria di svariati tipi di polline hanno iniziato a dare il tormento a migliaia di persone. L’allergia può rivelarsi parecchio fastidiosa, i sintomi più comuni riguardano naso-occhi-gola, ma può portare anche mancanza di concentrazione, stordimento. Poco o nulla è possibile fare per prevenire l’inalazione dei pollini salvo chiudersi ermeticamente in casa tutto il giorno.
Per affrontare questo periodo difficile, i soggetti allergici oltre a contare sui farmaci previsti, adesso possono avvalersi di un altro valido alleato: l...

La posizione corretta per svegliarsi senza mal di schiena

Autore: a cura di Erminio Ricciardi | Pubblicato Maggio 2022 in Cultura

La lombalgia è uno dei disturbi più diffusi in assoluto e nella maggior parte dei casi è provocata da posture errate. Fra i fattori principali che possono causare mal di schiena c’è quello di dormire in posizioni sbagliate. Per questo, è importante prestare attenzione a come si dorme e, se necessario, adottare degli accorgimenti.
Per evitare tensioni nel bacino e nella parte bassa della schiena, la colonna vertebrale dovrebbe essere perfettamente allineata e le gambe dovrebbero essere parallele. Alcune posizioni creano dei vuoti tra il corpo e il materasso e procurano gravi tensioni muscolari. Cosa si può fare?
Dormire di lato: Una delle posizion...

Fanghi anticellulite con acqua termale

Autore: a cura della dott.ssa Rosaria Aprea | Pubblicato Maggio 2022 in Salute

Fango anticellulite: un alleato preziosissimo per ogni donna, da ormai secoli fino ad oggi.
Ci stiamo avvicinando a grandi passi verso il grande caldo e la prova costume, allerta il grande pubblico, sia giovane che di età adulta. I trattamenti ai fanghi specialmente con acque termali sono risultati di grande beneficio sia per modellare le forme del corpo, in particolare dalla vita in giù colpite dalla cellulite o accumuli di grasso che stentano a sciogliersi con una crema specifica.
Il loro utilizzo è utile per le gambe in particolar modo, e possiamo affermarlo con certezza.
Ma cosa devono contenere i fanghi anticellulite per essere validi? Innanzitutto bisogna analizzare ...

I benefici dell'esercizio sulla salute mentale

Autore: a cura di Luca Ricciardi | Pubblicato Maggio 2022 in Cultura

Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista americana JAMA Psychiatry ha rivelato che una regolare attività fisica riduce realmente il rischio di depressione.
I ricercatori hanno coinvolto in questo studio più di 190.000 volontari con l’obiettivo di determinare se l’attività fisica potesse effettivamente giocare un ruolo significativo nel combattere la depressione e quanto sport fosse necessario per conseguire un risultato apprezzabile. I risultati sono stati sorprendenti.
La ricerca ha rilevato che le persone che avevano svolgono attività fisica camminando a passo svelto almeno 1 ora e mezza a settimana hanno avuto il 18% di probabilità in me...

Perché in napoletano la 'perzeca' e la 'percoca' si chiamano così?

Pubblicato Maggio 2022 in Sai Perché e Eureka

Con l’arrivo della bella stagione i frutti che sentiamo più spesso nominare sono la “perzeca” e la “percoca”. Ma qual è l’origine di queste parole? La parola “perzeca”, che si riferisce alla pesca bianca, sembra trarre la sua etimologia dalle origini del frutto legate alla Persia, da qui “persica” successivamente reso in napoletano perzeca. Oggi la pesca bianca è un frutto molto coltivato e apprezzato in Campania, specialmente a Napoli. L’altro frutto è la percoca, la famosa pesca gialla che si aggiunge al vino per conferirgli un sapore ancora più gradevole. L’origine della parola &egra...

Capelli bianchi La nuova tendenza moda

Autore: a cura di Fortunata Staiano | Pubblicato Maggio 2022 in Bellezza e Moda

Sono sempre più numerose le star che cedono al fascino del grigio naturale. Sì, perchè il bianco va di moda! Lo dimostrano tutte le varianti sfumature che scelgono con orgoglio tante giovanissime. Quello che conta è avere un aspetto curato.
Una donna può essere bellissima anche con i capelli bianchi. Se curati con i giusti accorgimenti, non si sentirà più la necessità di nasconderli.
Le bionde naturali con il tempo degradono verso i toni del bianco caldo. Con una base chiara la transizione è più facile e richiede un tempo relativamente più breve. Le more, invece, è molto probabile che avranno uno striato sale e...

maggio 2024

Sommario del mese

Per la tua pubblicità su LeggimiGratis o EccomiQua:
081.19171216