Se vuoi fare la differenza nel tuo mercato renditi utile!
Se sei un’azienda o un professionista, anche tu potresti vivere di rendita su internet e nemmeno lo sai. No, non parlo di quei santoni che promettono “facili guadagni standosene comodamente sdraiati alle Hawaii, mentre il tuo sito internet lavora per te”.
Parlo però di una miniera d’oro in termini di contenuti che molti, soprattutto le aziende o attività professionali ultradecennali, hanno accumulato nel tempo ma che poi, in fase di promozione e comunicazione, lasciano lì chiusa in un magazzino.
Gran parte della colpa, devo essere sincera, sta in chi si occupa di comunicazione e marketing in maniera sprovveduta e improvvisata. Capitare nelle loro mani, a causa magari di un budget economico risicato, può farti fare molto male. (Fatti un’idea di come dovrebbe essere pianificata una strategia online richiedendo il mio e-book “Web Marketing – la regola delle 3 C©” all’indirizzo e-mail: comunichiamoadesso@gmail.com).
Ti assicuro che quasi mai la soluzione giusta per promuovere te o la tua azienda è fare qualcosa di completamente nuovo. Mi spiego meglio. Un bravo professionista della comunicazione parte dalla tua identità e dal tuo storico. Non inventa. La creatività è sicuramente un’arma positiva, ma va incanalata nella giusta direzione e con gli strumenti opportuni, altrimenti è lo sfogo di un estro che non porta a nulla. Di certo non ad un miglioramento della tua immagine sul mercato.
La parola chiave per chi vuole aumentare la propria credibilità sul mercato online è: utilità. Far comprendere l’utilità di un prodotto o di un servizio è l’unico vero modo per generarne il bisogno. Caso a parte fanno i grandissimi brand che hanno così tanto budget da fare tendenza e generare un bisogno sociale che non si basa sul concetto di mera utilità. Ecco perché dico che ogni attività o professione con una certa esperienza alle spalle ha una miniera d’oro non sfruttata, perché ha dalla sua un’enorme quantità di informazioni utili per attirare continuamente nuovi clienti. Il grande successo che hanno riscosso i blog fino ad ora e che, in particolare, stanno riscuotendo le infografiche oggi, conferma questa importantissima regola.
Perciò, che tu sia un macellaio, un imprenditore o un avvocato, se vuoi fare davvero la differenza nella tua nicchia di mercato, il mio consiglio è: renditi utile. E scegli come partner un professionista della comunicazione che ti aiuti ad ottenere risultati concreti e misurabili, rispettando la tua identità professionale.
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