Sto raccogliendo le spese deducibili e detraibili da indicare nella mia prossima dichiarazione dei redditi e mi sono accorto di non avere indicato alcune spese relative l'anno 2006 nella dichiarazione presentata l'anno scorso. Posso scaricarle nella dichiarazione di quest'anno?
Il modello Unico ed il modello 730/2008 sono relativi ai redditi percepiti ed alle spese sostenute nell'anno 2007, per cui, in merito agli oneri detraibili e deducibili, si possono indicare solo quelli effettivamente sostenuti nell'anno 2007. Le spese sostenute negli anni precedenti, purtroppo, sono andate perse.
Sono diventata mamma da pochi mesi ed ho sentito parlare di un contributo per la maternità che spetta alle donne che non lavorano. Vorrei sapere di cosa si tratta, se posso farne richiesta e a chi devo rivolgermi?
L'INPS, tramite il comune di residenza, eroga un contributo di maternità alle donne che non lavorano e che non sono iscritte ad alcun fondo previdenziale. Per averne diritto è necessario che il reddito del nucleo familiare di appartenenza della madre non superi una determinata soglia (circa 30.000 Euro l'anno) e presentare la domanda al proprio comune allegando la documentazione richiesta. L'assegno viene corrisposto per ogni bambino e quindi in caso di parto gemellare la prestazione si raddoppia. In genere sono necessari il certificato ISEE, il codice fiscale del neonato, lo stato di famiglia e la copia del documento di riconoscimento della mamma. È importante sapere che la domanda va presentata nel termine perentorio di 6 mesi dalla nascita del figlio.
Dott. Commercialista Elena Scotti




