Luglio 2026 · Anno XXIIIIl mensile gratuito della Penisola Sorrentina
Salute

Premio Professore Massimo D'Armiento 2025

di Redazione · maggio 2025

Premio Professore Massimo D'Armiento 2025

L'articolo racconta la consegna, per il secondo anno consecutivo, della "Borsa di Studio Professore Massimo D'Armiento", istituita dalla famiglia del compianto urologo di origine sorrentina, con il patrocinio del Comune di Sorrento, per residenti sorrentini iscritti almeno al secondo anno di Medicina e Chirurgia. Il professore fu direttore del Reparto di Urologia e docente ordinario del Policlinico di Napoli.

La cerimonia si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di Sorrento, alla presenza dei familiari, e ha visto trionfare lo studente Tiziano Anzalone; a presentare l'evento il dottor Carlo Alfaro. Sono intervenuti tra gli altri il sindaco Massimo Coppola, il vicesindaco Paolo Pane, Vittorio Di Maio, Mario Coppola, Vincenzo Mirone, Marco De Sio, Aniello Rosario Zito, Aniello Russo, Alfonso Reginelli, Fabrizio Urraro e Sisto Perdonà.

L'evento ha offerto aggiornamenti in tema di urologia, con focus sulla calcolosi urinaria: il Robot ILY per la chirurgia endoscopica, laser ad alta potenza come l'olmio da 150 watt, la litotrissia extracorporea a onde d'urto (ESWL). Sono state illustrate le novità nella diagnostica del cancro della prostata (imaging multiparametrico, RMN, PET PSMA, test molecolari e genomici), la terapia oncologica con immunoterapici e inibitori PARP, le terapie focali HIFU e crioterapia, le novità sull'ipertrofia prostatica benigna e la chirurgia robotica Da Vinci per prostatectomia, nefrectomia parziale, pieloplastica e cistectomia. Viene approfondito il valore della nefrectomia parziale (anche robotica, RAPN) rispetto alla radicale, con riduzione del 73% del rischio di malattia renale cronica post-operatoria.