Per scegliere le partecipazioni e gli inviti del vostro matrimonio è opportuno, innanzitutto, evitare forme di stravaganza o fantasia e ogni uso e tipo di titoli onorifici, accademici o nobiliari. Preferite semplicità e chiarezza. Per quanto riguarda la spedizione sarebbe preferibile abbondare e ricordarsi di tutti, piuttosto di lasciarsi prendere la mano dalla parsimonia, la quale può essere scambiata per snobismo o peggio ancora per dimenticanza. Le partecipazioni e gli inviti devono essere spedite circa 30 giorni prima se gli invitati sono in Italia; 40 giorni prima se vivono all'estero, ma qualora il matrimonio si svolga in forma privata è possibile spedirli il giorno stesso. È possibile sceglierle nel colore che più si preferisce: bianco, panna, crema, avorio, ecru, preferibilmente tagliate a mano. Dovrebbe essere stampate con inchiostro grigio scuro oppure seppia, preferendo il carattere corsivo inglese, che è molto fine. Esistono due tipi di partecipazioni: la classica e l'informale.
PARTECIPAZIONI CLASSICHE Le partecipazioni classiche riportano in alto a sinistra il nome ed il cognome dei genitori della sposa, e a destra, invece, di quelli dello sposo; al centro il luogo, il giorno e l'ora della cerimonia, l'indirizzo della chiesa o del municipio; in basso a sinistra l'indirizzo della casa di lei, a destra di quella di lui. Se si vuole al centro, sotto al luogo della cerimonia, si può aggiungere l'indirizzo futuro della coppia.
PARTECIPAZIONI INFORMALI Le partecipazioni informali, invece, riportano in alto a sinistra il nome di lui, in alto a destra il nome di lei, al centro il luogo, il giorno, l'ora e l'indirizzo dove si terrà la cerimonia; in basso a sinistra l'indirizzo della casa dello sposo, a destra di quella della sposa. Se si vuole al centro, sotto al luogo della cerimonia, si può aggiungere l'indirizzo futuro della coppia.
GLI INVITI Gli inviti verranno spediti insieme alle partecipazioni, ai parenti ed agli amici che volete far partecipare al ricevimento. Ai conoscenti, a cui volete dare solo la notizia delle nozze, invierete la partecipazione senza l'invito. Lo stile da usare è lo stesso scelto per le partecipazioni, ma con dimensioni più piccole. Le frasi che si possono utilizzare sull'invito sono ad esempio: - Luigi e Maria dopo la cerimonia saranno lieti di salutare parenti e amici presso il ristorante (nome e indirizzo) - Luigi e Maria saranno lieti di ricevere (nome dell'invitato) presso il ristorante (nome e indirizzo) dopo la cerimonia - Luigi e Maria continueranno a condividere con voi la loro gioia presso il ristorante (nome e indirizzo). In calce sull'invito si scrive sempre una di queste frasi: - si prega dare cortese cenno di adesione - è gradita gentile conferma - R.S.V.P., (repondez s'il vous plait) cioè, rispondere per favore - È gradito un cenno di adesione - S.P.R. (si prega rispondere).
LE BUSTE Gli indirizzi degli invitati sulla busta che conterrà la partecipazione e l'invito al matrimonio vanno scritti rigorosamente a mano, in basso a destra sulla busta, su tre righe. Se volete invitare i fidanzati o le fidanzate di sorelle, fratelli, cugini o amici inviate loro semplicemente la partecipazione con l'eventuale invito.



