Agosto 2026 · Anno XXIIIIl mensile gratuito della Penisola Sorrentina
Cultura

Al Bar Honda la rassegna "Incontri al buio"

di Redazione · marzo 2015

Al Bar Honda la rassegna "Incontri al buio"

Di successo la formula che abbina film di qualità selezionati dal direttore artistico Antonio Volpe con la presentazione di libri e la ribalta di autori e realtà culturali emergenti nel salotto culturale condotto da Carlo Alfaro, responsabile eventi dell'Endas.

a cura del dott. Carlo Alfaro

Venerdì 23 gennaio per l'inaugurazione c'è stato un sentito omaggio a Pino Daniele, impreziosito dall'intervista telefonica al musicologo Federico Vacalebre da Sanremo, e seguito dalla proiezione del docu-film musicale "Passione", diretto da John Turturro nel 2010, e imperniato sulle più belle canzoni che hanno fatto grande Napoli, reinterpretate in originalissimi clip dai grandi di ieri e di oggi nei luoghi storici della città. "Napule è", canzone simbolo di Pino Daniele scritta nel 1977, è il brano di chiusura del film, ed è stata accolta dal pubblico dell'Honda Bar con un grandissimo, commosso applauso.

Venerdì 6 febbraio, il salotto letterario ha ospitato l'Associazione culturale "Effetto placebo", un gruppo di giovani che, partito dalla Penisola sorrentina, si è allargato a tutt'Italia ed Europa, con un ambizioso progetto culturale ed editoriale, "IL COLLIRIO". Dodici riviste, una al mese, ognuna centrata su un tema, che viene sviscerato da scrittori, disegnatori, cineasti, grafici, fotografi, musicisti, tutti uniti da un unico fine: "schiarirsi" la vista. A seguire, "La sedia della felicità", ultimo film del 2013 del grande regista Carlo Mazzacurati, una commedia esilarante e poetica.

Venerdì 13 febbraio, ospite del salotto il simpaticissimo Amedeo Colella, recordman di vendite col suo "Manuale di Napoletanità", un insieme di pillole di cultura partenopea. Per il cineforum, "Amore e Libertà-Masaniello" del regista napoletano Angelo Antonucci, dedicato ad uno dei personaggi simbolo della storia di Napoli.

Venerdì 21 febbraio, ospiti del salotto Endas, Maura Messina, vittima della Terra dei Fuochi che le ha "regalato" un tumore a soli 26 anni, col suo poetico e toccante "Diario di una Kemionauta", e la giornalista Ornella Esposito, col suo pluripremiato documentario "Ogni singolo giorno", in cui l'oncologo Antonio Marfella e il parroco di Caivano Maurizio Patriciello, narrano la loro esperienza di vita in questa terra martoriata. A seguire, lo struggente "Alabama Monroe", piccolo capolavoro della cinematografia belga in lizza all'Oscar contro il nostro "La grande bellezza" di Sorrentino.

Venerdì 27 febbraio, omaggio ad un altro mito della moderna napoletanità, Massimo Troisi, raccontato in modo inedito, originale, intimo, con i libri "Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture", a cura di Salvatore Aulicino e Salvatore Iorio, e "Mi ricordo...piripì zozzò. Diario dei giochi del piccolo Troisi", di Alfredo Cozzolino, amico d'infanzia di Massimo Troisi ed attore nei suoi film. A seguire la proiezione del pluripremiato cartoon made in Naples "L'Arte della Felicità", un titolo molto vicino alla filosofia di Massimo.

Venerdì 6 marzo incontro con l'autrice stabiese Mariarosaria De Simone ed il suo "Mille vite", un esordio che ha lasciato già il segno per i numerosi positivi commenti della critica. A seguire la proiezione del film "Tango libre", piccolo capolavoro della cinematografia europea, in cui l'arte del tango riscatta la vita di poveri disgraziati di provincia. Poetico, sensuale, con una dirompente storia d'amore.

Gli incontri proseguono ogni venerdì con tanti altri ospiti tutti da conoscere e da scoprire.