Luglio 2026 · Anno XXIIIIl mensile gratuito della Penisola Sorrentina
Cultura

Lo sapevi che...

di Redazione · novembre 2004

• Normalmente, ogni persona ride 15 volte al giorno.

• La Coca-Cola, originariamente, era verde.

• La prima coppia mostrata a letto insieme in TV fu Fred e Wilma Flinstone.

• Negli Stati Uniti ogni giorno vengono stampati più soldi per il gioco del Monopoli che per la Tesoreria.

• L'altezza della piramide di Cheope è pari esattamente a un milionesimo della distanza che separa la terra dal sole.

• La parola "cimitero" deriva dal greco "koimetirion" che significa "luogo per dormire".

• Nei conventi, durante la lettura delle Sacre Scritture, quando ci si riferiva a San Giuseppe si diceva "Pater Putatibus", abbreviato in P.P.. Ecco perché il più comune diminutivo di Giuseppe è Peppe o Peppino.

• Durante la guerra di secessione, quando le truppe tornavano agli accampamenti dopo una battaglia, veniva scritto su una lavagna il numero dei soldati caduti; se non c'erano state perdite, si scriveva "0 killed", da cui l'espressione OK nel senso di "tutto bene".

• Lo Stato con la più alta percentuale di persone che vanno al lavoro a piedi è l'Alaska.

• In Africa la percentuale di persone che vivono in solitudine è il 28%. In Nord America è il 38%.

• Le persone intelligenti hanno più zinco e rame nei capelli.

• I genitori più giovani di tutti i tempi, età 8 e 9 anni, vissero in Cina nel 1910.

• Il Papa più giovane di tutti i tempi aveva solo 11 anni.

• Il primo libro scritto con la macchina da scrivere fu "Tom Sawyer".

• Ciascun Re delle carte da gioco rappresenta un grande Re della storia: - Picche: Davide - Cuori: Carlo Magno - Fiori: Alessandro il Grande - Denari: Giulio Cesare

• 111.111.111 x 111.111.111 = 12.345.678.987.654.321

• Se una statua rappresenta una persona su un cavallo che ha entrambe le zampe anteriori sollevate, significa che la persona in questione è morta in guerra. Se il cavallo ha solo una zampa anteriore sollevata, la persona è morta a seguito di una ferita riportata in guerra. Se il cavallo ha tutte le quattro zampe a terra, la persona è morta per cause naturali.

• I giubbotti antiproiettili, le uscite antincendio, i tergicristallo e le stampanti laser hanno una cosa in comune: sono stati tutti inventati da donne.

• L'unico alimento che non si deteriora è il miele.

• Il "Quac, Quac" delle oche non dà eco (non si sa perché).