Venerdì 03 Maggio 2024, 01:30

Congedo mestruale: al via anche in Italia ai permessi per chi soffre di ciclo mestruale doloroso

Autore: Fonte alfemminile.com | Pubblicato Marzo 2017 in Attualità

Tre giorni di permesso dal lavoro durante il ciclo mestruale per le donne che soffrono di dismenorrea, o mestruazioni dolorose. È questo il congedo mestruale, in queste ore oggetto di discussione anche in Italia, alla Camera dei Deputati, grazie a una proposta di legge avanzata dalle deputate del Partito Democratico Romina Mura, Daniela Sbrollini, Maria Iacono e Simonetta Rubinato,

È una percentuale piuttosto alta infatti - tra il 60% e il 90% della popolazione femminile - quella che interessa le donne affette da dismenorrea, mestruazioni particolarmente dolorose, responsabili di forti dolori a livello addominale, nausee, emicranie e malesseri di vario genere, spesso talmente intensi da rendere inabili al lavoro. I dolori mestruali infatti, provocano un tasso di assenza dal lavoro compreso tra il 5 e il 15%, dato che ha spinto a prendere seriamente in considerazione la questione, rendendola oggetto di una proposta di legge.

Congedo mestruale in Italia: in cosa consiste e chi potrà usufruirne
Per poter godere del congedo mestruale, sarà necessario portare al datore di lavoro (entro il 30 gennaio) una certificazione da parte di un medico specialista, che andrà rinnovata ogni anno entro il 31 dicembre.

Alla donna saranno concessi tre giorni di permesso con una contribuzione piena e una indennità pari al 100% della retribuzione giornaliera. In sostanza, percepirà uno stipendio pieno.

Chi potrà usufruirne? Se la proposta di legge verrà approvata, il congedo mestruale sarà concesso, ovviamente previa certificazione, a tutte le donne lavoratrici, con contratti di lavoro subordinato, o parasubordinato, a tempo pieno o part time, a tempo indeterminato, determinato o a progetto.

Congedo mestruale negli altri Paesi
In alcuni paesi, soprattutto orientali, il congedo mestruale è una pratica ormai diffusa da tempo. In Oriente infatti, esiste la credenza secondo cui se le donne non si riposano durante il ciclo mestruale potrebbero incorrere in difficoltà durante il parto. In Giappone ad esempio, la possibilità di asseteresti dal lavoro per le donne con dismenorrea era già presente nel 1947 e in Indonesia nel 1948. Nel 2001 è stato introdotto anche in Sud Corea e a Taiwan nel 2013.