In questo periodo si vedono dei magnifici glicini in fiore con petali colorati nelle tonalità del blu, lavanda, rosa, viola. Perché non coglierne qualche grappolo da usare i cucina? La ricetta proposta questo mese è da gustare nel corso di una cenetta primaverile dove presentare dei sorprendenti glicini in pastella. Deliziosi, croccanti e saporiti al punto giusto, perfetti da abbinare ad un contorno di verdure per un momento davvero romantico!
Ingredienti fiori di glicine appena colti 100 g di farina 0 100 gr di fecola 100 ml di acqua frizzante ghiacciata 100 ml di birra ghiacciata olio di arachidi per friggere sale qb
Preparazione Prepara la pastella con la farina, la fecola, la birra e l'acqua. Lascia riposare la pastella un paio d'ore in frigo. Quando sei pronto per friggere aggiungete 2-3 cubetti di ghiaccio, più fredda è la pastella meglio viene il fritto. Immergi nella pastella i fiori a grappoli, lasciando sporgere il picciolo e friggili, pochi alla volta, in olio bollente. Appena sono dorati toglili e asciugali su carta da cucina, aggiungi sale q.b. e servi subito ben caldi. Se non vuoi friggerli a grappoli interi puoi anche separare i fiorellini, passarli nella pastella e poi prelevarli con un mestolo forato per metterli nell'olio. Ma è decisamente più pratico il primo caso.




