INGREDIENTI - 250 g di asparagi - 2 scalogni - 250 ml circa di brodo vegetale - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva - sale - pepe - 100 g di burrata - 160 g di pasta
PREPARAZIONE: - Lavare accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente, rimuovere la parte bianca del gambo, raschiarli con un coltello non troppo affilato facendo molta attenzione a non toccare le punte, fragili e delicate. Tagliare i primi 2-3 cm di punta ed affettare il gambo in dischetti di mezzo cm di spessore. - Pulire gli scalogni eliminando lo strato più esterno di consistenza cartacea e tritarli finemente. - Scaldare il brodo. - Mettere in una padella l'olio, lo scalogno e portarla sul fuoco. Farlo imbiondire a fiamma media, quindi unire gli asparagi, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e far cuocere per qualche minuto a fiamma vivace. - Unire un mestolo di brodo vegetale, coprire e cuocere a fiamma media per 10 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo unire altro brodo vegetale. - A fine cottura regolare di sale e tenere coperto. - Ridurre la burrata a pezzettini, privilegiando la parte del cuore, più morbida e tenera. - Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella di scalogni ed asparagi, quindi accendere il fuoco. - Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. - Spegnere il fuoco, mescolare per un paio di minuti per far intiepidire, unire la burrata, mescolare brevemente e servire.
PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE Farfalle, fusilli, celentani, gramigna.
STAGIONE Marzo, aprile, maggio, giugno.
INFORMAZIONI GENERALI: - 480 Kcal a porzione - difficoltà facile - pronta in 45 minuti - ricetta vegetariana - ricetta light - si può preparare in anticipo - si può mangiare fuori
Questa pasta è ottima anche al forno. Disporla in una pirofila ben unta d'olio, cospargerla con Parmigiano grattugiato e gratinarla. In questo modo è possibile anche conservarla per un giorno in frigorifero, gratinandola solo poco prima di mangiarla. Ottima, se avanza, anche il giorno dopo, scaldata nel forno a 200°C per una decina di minuti. Se tende a scurirsi troppo coprirla con la carta stagnola. È possibile anche congelarla, si conserva così per 3 mesi circa. Al momento di consumarla metterla nel frigorifero la sera prima e scaldarla al momento di mangiarla nel forno come descritto in precedenza.




